Trasferimenti immobiliari

L’acquisto di un immobile è un’operazione estremamente complessa che non può essere affrontata senza i consigli di un esperto.

Per garantire il più elevato livello di sicurezza nell'acquisto di beni di rilevante valore, gli ordinamenti occidentali hanno riservato ad una particolare figura giuridica il compito di ricevere i trasferimenti immobiliari: il Notaio.

Con il suo intervento, il notaio, ponendosi in una situazione di terzietà rispetto al venditore ed all'acquirente, garantisce tanto l'uno che l'altro, assumendo su di sé la responsabilità in merito alla conclusione della compravendita. Il Notaio effettua in primis tutti gli accertamenti relativi agli immobili oggetto della trattativa, verificandone la conformità catastale, urbanistica e la libertà da gravami e pesi pregiudizievoli.

Il Notaio coadiuva quindi le parti in sede di trattativa preliminare, traducendone le singole esigenze pratiche in accordi conformi ai principi di legge, e predispone con le parti medesime il contratto preliminare di compravendita.

Nell’arco di tempo che intercorre tra il contratto preliminare e quello definitivo, il Notaio resta il punto di riferimento delle parti per tutte le attività preparatorie al contratto finale di compravendita, della cui predisposizione egli è incaricato. Dopo la stipula del contratto definitivo, infine, il Notaio effettua gli adempimenti di legge, di modo da garantire alle parti con assoluta tempestività la piena efficacia del contratto dalle stesse sottoscritto.

News Giuridiche

08/05/2024

Revisione fiscale: novità anche per liberi professionisti e autonomi

Rivisto il regime impositivo di IRPEF ed

08/05/2024

Beni comuni in condominio: qualifica, gestione e disciplina

Differenza tra ''modifica'' e ''innovazione'',